In occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita dell’attore Lee Van Cleef, Rai Teche pubblicherà su RaiPlay una serie di interviste tratte dal documentario “Arrivano i vostri”. Il documentario del 1983 è stato diretto da Duccio Tessari, tra gli ideatori del western all’italiana in quanto co-sceneggiatore del film che segnò l’incipit del successo internazionale degli “spaghetti western”, “Per un pugno di dollari”, diretto dall’amico Sergio Leone.
Tessari insieme a Leone e a Sergio Corbucci è considerato uno dei padri del western all’italiana anche perché diede il via alla popolare serie di film che avevano per protagonista “Ringo”: “Una pistola per Ringo” e “Il ritorno di Ringo”.
Grazie alle interviste contenute all’interno del documentario possiamo ascoltare dalla viva voce dei protagonisti fatti curiosità e aneddoti che ci aiutano a ricostruire una vera e propria epopea cinematografica che, iniziata quasi per caso, riscrisse le regole del genere rivoluzionando gli stilemi del western “classico” e costituendo una inesauribile fonte d’ispirazione per tutti i cineasti che seguirono.
Tra i protagonisti intervistati ricordiamo in primis Lee Van Cleef, la cui particolare espressività ci ha regalato alcuni dei personaggi più emblematici del western all’italiana e che ricorda con gratitudine e simpatia la sua esperienza di collaborazione con Sergio Leone raccontando della particolare sensibilità artistica dei registi e dei tecnici italiani che valorizzavano creatività e libertà d’espressione sul set.
Non potevano mancare poi Giuliano Gemma, lanciato verso il successo dallo stesso Duccio Tessari, e tra gli altri attori-simbolo del western all’italiana Terence Hill, Franco Nero, Tomas Milian, Klaus Kinski, Fernando Sancho, Eduardo Fajardo, Rod Steiger, Mark Damon ed il grande regista Sergio Corbucci.