A 60 anni dalla messa in onda della prima puntata de La Domenica Sportiva condotta da Enzo Tortora, Rai Teche ripropone su RaiPlay quello storico evento televisivo del 28 febbraio 1965. Nel video l’incipit della puntata.
A metà anni Sessanta la “DS”, il programma più longevo della storia della Rai, diventa l’appuntamento televisivo che tutti conosciamo, con conduttori, ospiti in studio e l’immancabile commento del rito collettivo delle domeniche calcistiche italiane. Enzo Tortora, alla guida dell’attesissimo appuntamento sportivo, introduce una formula totalmente rinnovata: la trasmissione si allunga, comincia a trasmettere tutti i goal della Serie A e diventa un momento televisivo imprescindibile per gli appassionati del pallone.
Ma la vera rivoluzione arriva con l’introduzione della Moviola, uno strumento che cambierà per sempre il modo di analizzare gli episodi di gioco, esaltando non solo le azioni controverse, ma anche le giocate più spettacolari. Il debutto di questo nuovo strumento, antesignano del moderno VAR, è epocale: il primo episodio analizzato coincide proprio con questa prima conduzione di Tortora, che introduce la novità tecnica applicandola al gol del 2-0 di Gianni Rivera in Milan-Messina. “Non è più calcio minuto per minuto, ma secondo per secondo”, commenterà con grande efficacia Tortora.
Con questa nuova impostazione, “La Domenica Sportiva” non solo migliora la qualità della sua offerta, ma ridefinisce il concetto di intrattenimento sportivo in TV, diventando uno dei programmi più seguiti e amati del palinsesto. Gli ascolti salgono vertiginosamente e il programma assume un ruolo centrale nella domenica pomeriggio degli italiani.