“Aldo Moro, il lungo addio” per la regia di Luca Rea, con la collaborazione di Maria Pia Ammirati e Andrea Di Consoli, prodotto da Rai Teche, attraverso la ricostruzione fedele, in tempo reale, delle dirette televisive, il Documentario racconta il rapimento di Aldo Moro e il successivo ritrovamento del cadavere il 9 maggio 1978.
L’angoscia e l’emozione del momento tornano in maniera evidente e realistica nel montaggio rigorosamente fedele alla cronologia degli avvenimenti (con tanto di visualizzazione dell’orario effettivo). Montaggio che spesso mostra ciò che accadeva in contemporanea sulla “Rete uno” e sulla “Rete due” in “split-screen”, in modo da far percepire ciò che in quel momento percepì chi si trovava davanti allo schermo televisivo.
Grazie al lavoro di riordino totale dei materiali inoltre, non mancano anche momenti inediti e vere sorprese d’Archivio. Ancora una volta Rai Teche racconta un pezzo di storia del Paese attraverso le immagini straordinarie conservate e digitalizzate