Il 13 maggio è il settantacinquesimo compleanno di Stevie Wonder. Per festeggiarlo Rai Teche pubblica su RaiPlay “Incontro con Stevie Wonder”, il concerto dell’artista registrato nell’estate 1970 nel Palazzo dei Priori a Perugia. Nel video la sequenza con un’inaspettata e stupefacente jam session alla batteria assieme ai Formula 3 di Alberto Radius.
Appena ventenne e con all’attivo oltre 25 milioni di dischi venduti, nella suggestiva cornice della Sala dei Notari Stevie Wonder incanta i telespettatori di ieri e di oggi con grandi classici come “I was made to love her” e “The shadow of your smile”. La versione tradotta di “Yester-Me, Yester-You, Yesterday”, “Solo te, solo me, solo noi”, è una toccante dedica ai fan italiani.
Un prezioso documento d’archivio che consente di riascoltare e riscoprire l’eclettismo e la creatività di un musicista dal talento incredibile, il cui nome d’arte appare più che mai calzante: Stevie Wonder passa con naturalezza dal microfono all’armonica a bocca, dal pianoforte alla batteria, sempre con il suo contagioso sorriso.
La serata, presentata da Mariolina Cannuli per la regia di Luigi Costantini, andò in onda sul Canale Nazionale il 24 agosto 1970. Ad assistere allo straordinario evento furono ragazzi, studenti e studentesse dell’Università per Stranieri di Perugia, protagonisti di un’intervista collettiva in cui Stevie Wonder racconta la sua musica come espressione della propria visione del presente: “Vorrei esprimere i miei sentimenti su quella che è la situazione del mondo di oggi, le mie speranze e le mie paure sulla vita che tutti viviamo”.