“La pace è strettamente legata alla povertà, e la povertà è una minaccia per la pace” dice Mohammed Yunus nel suo discorso in occasione del Premio Nobel per la pace vinto nel 2006. E prosegue: “Oggi questo premio dà dignità e onora centinaia di milioni di donne che lottano in tutto il mondo giorno dopo giorno contro la povertà”.
In questo servizio di Luciano Minerva viene riportato il discorso dell’ideatore e realizzatore del microcredito: un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali. Il sistema è stato applicato dalla Grameen Bank, fondata da Mohammed Yunus e da lui diretta dal 1983 al 2011. Il suo pensiero, in tal senso, si è basato sull’assunto che le persone non dovrebbero lavorare per qualcun altro, ma dovrebbero avviare una propria attività.
Dall’8 agosto 2024 Mohammed Yunus è Primo Ministro del Bangladesh nominato ad interim dai manifestanti a seguito di settimane di violente proteste e alla fuga della premier Sheikh Hasina.