In occasione del 92° compleanno di Nicola Pietrangeli (Tunisi, 11 settembre 1933), Rai Teche rende omaggio al grande tennista italiano pubblicando su RaiPlay il filmato “La Roma di Nicola Pietrangeli”, andato in onda l’11 settemebre 1980 per il 47esimo compleanno del campione. Nel video un estratto in cui ripercorre i ricordi delle Olimpiadi 1960.
Nicola Chirinsky Pietrangeli è stato un protagonista assoluto del tennis mondiale: vincitore del Roland Garros, degli Internazionali d’Italia, semifinalista a Wimbledon, trionfatore in 48 tornei e medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1963, nonché Capitano della nazionale di Coppa Davis nell’anno del leggendario successo del 1976, Pietrangeli è stato anche volto televisivo e attore, in un eclettismo che ha superato i confini dello sport.
In questo programma accompagna lo spettatore in un emozionante viaggio attraverso i luoghi romani che hanno segnato la sua infanzia e la sua carriera sportiva. Fra lo Stadio Olimpico di Roma, teatro della sua passione biancoceleste da tifoso e da giocatore (com’è noto, Pietrangeli militò nelle squadre giovanili della S.S. Lazio), il Foro Italico e il Circolo Canottieri, Pietrangeli racconta la città di Roma attraverso tappe fatidiche della sua vita di sportivo, ma anche di quella dell’adolescente che frequentava le scuole nelle zone più centrali della capitale.