La storica ondata di freddo che nel febbraio 1956 imbiancò l’Italia da Nord a Sud in un filmato d’archivio che consente di rivivere l’atmosfera di quei giorni attraverso il montaggio di servizi dei telegiornali dell’epoca.
Il racconto attraversa l’intera penisola, restituendo scorci insoliti di città e panorami avvolti da un manto candido: i tetti di Roma, le gondole nei canali di Venezia, il lungomare di Napoli e di Trieste, le strade di Milano e di Torino, fino alle campagne e ai piccoli paesi del Centro e del Sud. Le telecamere Rai catturano soprattutto un Paese colto di sorpresa, sospeso tra meraviglia e difficoltà: la neve trasforma strade, parchi e persino gli stadi in spazi di gioco improvvisato, rendendo al tempo stesso necessari faticosi interventi per liberare le vie di comunicazione e soccorrere le zone più isolate.
Il filmato è realizzato con materiali recuperati grazie al monumentale progetto di digitalizzazione delle pellicole dei servizi di telegiornale che Rai Teche ha portato avanti anche con il sostegno del Ministero della Cultura. Un patrimonio che torna oggi accessibile al pubblico, offrendo uno sguardo diretto su un evento rimasto impresso nella memoria collettiva del Paese.
Disponibile anche su RaiPlay



