Addio a un grande del calcio italiano. Rai Teche ricorda Gigi Riva con il suo goal del 20 ottobre 1973, il suo ultimo con la Nazionale italiana. La partita era Italia-Svizzera e finì 2-0 qualificando l’Italia per i Mondiali di Germania del 1974.
Quel goal storico che rappresenta un record: il giocatore segnò infatti in quella partita la sua 35° rete con la maglia azzurra, risultato ancora oggi imbattuto. Nel video gli hilights della partita con le due reti dell’Italia.
Luigi Riva, detto Gigi (Leggiuno, 7 novembre 1944 – Cagliari, 22 gennaio 2024), è stato un attaccante giudicato uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi e tra i più forti attaccanti nella storia del calcio. Dopo gli inizi con il Legnano ha giocato in gran parte della sua carriera agonistica nel Cagliari dal 1963 al 1977, per un totale di 14 stagioni. Detiene tuttora il record assoluto di marcature con 207 reti. Nella stagione 1969-70 ha portato la squadra alla vittoria dello scudetto qualificandosi anche come capocannoniere del torneo.
Nella fascia Rai Teche su RaiPlay è presente anche La partita del secolo: la finale Italia-Germaina 4-3, che si giocò in quel mondiale, restaurata e a colori. In quella partita Gigi Riva segnò un altro goal storico.