Per ricordare Ace Frehley (New York, 27 aprile 1951 – Morristown, 17 ottobre 2025), chitarrista solista e membro fondatore del celebre gruppo rock statunitense Kiss, rivediamo la band nella prima apparizione alla tv italiana a Discoring nel 1982. Il gruppo all’epoca era in tour in Europa per la promozione del nuovo disco “Creatures of the Night”.
Con i Kiss, Frehley ha contribuito a plasmare l’immaginario del rock anni Settanta. Il gruppo era celebre non solo per le canzoni, ma anche per il trucco scenico e i personaggi fumettistici: Ace Frehley incarnava “Space Ace” o “The Spaceman”.
I Kiss hanno venduto decine di milioni di dischi, diventando una delle band più iconiche del rock. Tra i loro brani più noti si segnalano “Rock and Roll All Nite” e “I Was Made for Lovin’ You”. Negli Stati Uniti, il maggior successo commerciale fu “Beth”, che nel 1976 raggiunse la posizione numero 7 nella classifica Billboard Top 100.
Frehley lasciò i Kiss proprio nel 1982. Negli anni successivi continuò una carriera da solista con la propria formazione, Frehley’s Comet. Negli anni ’90, partecipò alla reunion della formazione originale, un ritorno molto celebrato dai fan e dalla critica.



