Il sonoro di questo filmato sulla vittoria di Elsa Morante (Roma, 18 agosto 1912 – Roma, 25 novembre 1985) al Premio Strega 1957 con il romanzo “L’isola di Arturo” è stato recentemente recuperato dagli archivi Rai grazie al progetto di digitalizzazione delle pellicole dei servizi giornalistici promosso da Rai Teche. Nel video un estratto del servizio.
Il ritrovamento è di straordinario valore storico. Finora, infatti, risultava presente in archivio la sola pellicola muta in 16 mm, mentre il corrispettivo supporto audio su nastro magnetico era considerato irreperibile. Il reintegro di quest’ultimo ha permesso di ripristinare il raro documento nella sua completezza. In esso possiamo finalmente ascoltare l’intera intervista alla grande scrittrice, prima donna a ricevere il Premio Strega, ritratta nel momento in cui veniva celebrata per il raggiungimento del prestigioso riconoscimento letterario. Non solo: ritroviamo anche le parole di Maria Bellonci e Vasco Pratolini, che si esprimono entrambi sulla vittoria di Elsa Morante e sul suo libro.
Il progetto di digitalizzazione dei materiali d’archivio avviato da Rai Teche, che riguarda un vasto patrimonio di pellicole e bobine dei servizi dei TG realizzati tra il 1952 e il 1985, ha permesso di riportare alla luce questo tesoro nascosto. Il lavoro di salvataggio e digitalizzazione garantisce non solo una conservazione sicura del documento, ma anche la possibilità per il pubblico di fruirne nel catalogo di RaiPlay.



