In omaggio alla scomparsa dell’attore proponiamo un estratto del programma “Gran varieta’” in cui Vittorio Gassman, nel ruolo di “sociologo e tipologo di vaglia”, presenta il suo “corso accelerato di tipologia contemporanea”, con particolare attenzione alla figura del “tombeur de femmes”, detto anche “Ganimede” o “rubacuori”, un’altra figura della sua galleria di tipi psicologici riscontrabili nella quotidianità.
Vittorio Gassman, nato Gassmann (Struppa, 1º settembre 1922 – Roma, 29 giugno 2000), è stato un attore, regista, sceneggiatore e scrittore italiano, attivo in campo teatrale, cinematografico e televisivo. Soprannominato “Il mattatore” (dall’omonimo spettacolo televisivo del 1959), è considerato uno dei migliori e più rappresentativi attori italiani. Insieme ad Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni e Nino Manfredi Gassman è stato definito uno dei “mostri”della commedia all’italiana
Gran varietà – Spettacolo della domenica, è una trasmissione radiofonica andata in onda dal tre luglio 1966 all’otto luglio 1979, per un totale di oltre 600 puntate, tutte le domeniche mattina su Radio Due dalle 9,35 alle 11,00 con replica il sabato pomeriggio.