“L’ospite invitato non aveva idea di quali altri interlocutori sarebbero entrati in studio”. Il 30 ottobre del 1978 andava in onda “Acquario” il programma di Maurizio Costanzo (Roma, 28 agosto 1938 – 24 febbraio 2023) che raccoglieva l’eredità di “Bontà loro“, considerato il primo talk show della televisione italiana. In questa intervista per Rai Teche, il giornalista racconta la genesi del programma.
Ospite della prima puntata di Acquario fu Susanna Agnelli, alla quale Maurizio Costanzo preannuncia che nel corso del programma, tra una domanda e l’altra, “succederanno delle cose, o non succederanno”. Dalla porta dello studio, infatti, entreranno inattesi prima il cantante Rino Gaetano e poi la giornalista Adele Cambria.
In tutto 21 puntate a cavallo tra il 1978 e il 1979. Il talk era fondato sulla contrapposizione dialettica degli ospiti e sulla forza narrativa delle personalità intervistate. Tra gli ospiti: Carmelo Bene, Ilona Staller, Carlo Cassola, Susanna Agnelli e Maurizio Valenzi. La regia era firmata da Paolo Gazzara.
Tutte le puntate integrali sono disponibili nella fascia Teche su RaiPlay cliccando qui.