“Volevamo fare una cosa extrasensoriale, quasi extraterrestre” così Guido e Maurizio De Angelis, gli Oliver Onions, raccontano la genesi della sigla di coda della seconda stagione di Spazio 1999. L’intervista, tratta da Lucca Comics Daily, è stata registrata alla vigilia della presentazione in anteprima a Lucca del primo episodio della seconda stagione di Spazio 1999.
Rai Teche e RaiPlay, impegnate nella riedizione in italiano e in HD della seconda stagione di Spazio: 1999, ne proietteranno il primo episodio in anteprima esclusiva venerdì 3 novembre nell’ambito del festival Lucca Comics and Games: la proiezione è prevista presso il Cinema Centrale alle ore 17:00.
Inoltre tutte le puntate della seconda stagione saranno disponibili a dicembre, in lingua italiana e inglese, sulla piattaforma multimediale RaiPlay. La pubblicazione su RaiPlay della prima stagione ha ottenuto un successo straordinario: oltre 1,5 milioni di visualizzazioni e una platea digitale composta da più di 200 mila individui.
Il lavoro di recupero della seconda stagione di Spazio 1999 realizzato dal Tecnologico Teche di Torino vuole assicurare una visione fedele alla versione della messa in onda italiana del 1979. A partire dalle immagini restaurate dall’inglese ITV è stata creata una ri-edizione HD dai colori vividi e con audio italiano restaurato che segue anche l’ordine italiano di messa in onda degli episodi. Con questo scopo conservativo, sono stati ricostruiti sigla e cartelli con testo in italiano, mentre i peculiari titoli di coda italiani con la colonna sonora degli Oliver Onions colorano i finali di puntata in una versione presentata da Rai Teche con video e musica restaurati.