Tanti auguri Mister! Dagli archivi Rai, l’omaggio a Roberto Mancini, detto “il Mancio”, nel giorno del suo sessantesimo compleanno.
Febbraio 1982, con la maglia del Bologna il diciassettenne Mancini in pochi mesi è già una delle rivelazioni del campionato di Serie A, terzo nella classifica dei marcatori. Tra studio e allenamenti, le telecamere Rai lo incontrano per “Dribbling”, il settimanale sportivo del sabato, in onda il 6 febbraio 1982. Nel servizio, il giornalista Marcello Giannini incontra oltre al giovane talento anche il Direttore Sportivo del Bologna Paolo Borea, che Mancini incontrerà di nuovo nella Sampdoria; l’allenatore Tarcisio Burgnich, l’allenatore in seconda Antonio Soncini, il compagno di squadra Marco Macina e Walter Bicocchi, detto il “mago” per la sua capacità di scovare giovani talenti.
Dagli esordi ai ricordi: nel marzo 2005, dopo più di vent’anni di epiche imprese calcistiche, Roberto Mancini è ospite insieme a Gianluca Vialli da Fabio Fazio a “Che Tempo Che Fa”. I “gemelli del gol” ricordano lo storico Campionato di Serie A 1990-1991 in cui la Sampdoria di Vujadin Boškov conquistò il suo primo scudetto e raccontano delle strade intraprese dopo la carriera da calciatori.