Nel 2024 la Rai celebra 100 anni di radio e 70 di televisione, ma anche 40 di Televideo. È il 15 gennaio del 1984 quando per la prima volta gli utenti scoprono una nuova funzionalità del piccolo schermo, una “televisione da sfogliare” telecomando alla mano.
Rai Teche celebra questo speciale compleanno con il filmato “Quarant’anni di Televideo”, realizzato per l’occasione. Guido Barlozzetti introduce la storia di questo importante servizio pubblico; un racconto, il suo, impreziosito dal materiale d’archivio, dai volti e dalle voci dei grandi protagonisti della storia della TV che hanno assistito e partecipato alla nascita di Televideo.
L’annuncio di Piero Angela in collegamento dalla cabina di regia di “Trent’anni della nostra storia” e quello di Enzo Tortora in diretta dallo studio di “Portobello” anticipano l’arrivo del servizio agli spettatori: «i televisori della prossima generazione, si dice così, saranno tra pochi mesi in grado di captare un nuovo servizio […] che ha il nome di Televideo». Pochi giorni dopo Renzo Arbore accoglie «l’ultimo nato della famiglia Rai», ora in funzione, con sonori applausi. È un’assoluta novità: con grande anticipo rispetto a Internet, Televideo offre agli utenti (non più solo spettatori) un servizio gratuito, affidabile e consultabile in qualsiasi momento. Una redazione aggiorna le centinaia di pagine in tempo reale, fornendo informazioni di pubblica utilità: le notizie di politica e attualità, la salute, gli orari dei treni e i consigli di viaggio, l’oroscopo, le ricette di cucina, mostre, spettacoli, e previsioni meteo.
Televideo ha subito un grande successo, ospite fisso nelle case di tantissimi italiani. Lo seguono in milioni e diventa un importante punto di riferimento anche per chi si trova in una condizione di disabilità: in coerenza con la missione del servizio pubblico, i sottotitoli alla pagina 777 garantiscono l’accessibilità dell’offerta televisiva ai non udenti e a chi è ancora alle prime armi con la lingua italiana.
Una storia, quella di Televideo, che non si è conclusa con l’avvento della rete e del digitale. Accanto all’edizione tradizionale, la redazione, ieri come oggi al servizio di una numerosa platea di utenti, cura un sito con informazioni, approfondimenti e video aggiornati in tempo reale.
Il filmato è disponibile anche su RaiPlay: Quarant’anni di Televideo