550 anni fa nasceva Michelangelo Buonarroti (Caprese, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564). Per l’occasione Rai Teche propone su RaiPlay “Vita di Michelangelo” una miniserie trasmessa in tre puntate sull’allora Programma Nazionale dal 13 dicembre al 20 dicembre 1964.
Diretta da Silverio Blasi e sceneggiata da Romildo Craveri e Diego Fabbri su soggetto di Giorgio Prosperi, la miniserie uscì in occasione del quattrocentesimo anno dalla morte del pittore. Era un prodotto televisivo atipico, soprattutto in rapporto all’epoca: una via di mezzo fra il documentario e lo sceneggiato, con ricostruzioni sceneggiate e materiali di repertorio riguardanti l’arte di Michelangelo. La scenografia fu ideata da Maurizio Mammì e il ruolo di protagonista fu affidato a Gian Maria Volonté, nei panni dell’artista toscano.
Lo stesso Giorgio Prosperi ha scritto il soggetto e la sceneggiatura per altre due biografie presenti nella fascia Rai Teche di RaiPlay: “Vita di Dante” del 1965 e “Vita di Cavour” del 1967.