Rosa Montero Gayo (Madrid, 3 gennaio 1951), scrittrice e giornalista spagnola, in questa intervista a Torino il 18 giugno del 2005 a cura di Flaviano Masella, parla delle affinità tra passione per la scrittura e passione amorosa, ma anche della difficoltà di distinguere realtà e invenzione, oltre che della paura della morte.
Nata a Madrid nel 1951, ha trascorso gran parte dell’infanzia a casa, malata di tubercolosi, appassionandosi così alla letteraturai così alla lettura fin da bambina. Laureata in lettere, ha studiato giornalismo, per poi collaborare con alcune testate quali “Bocaccio”, “Pueblo”, “Arriba”, “Garbo”, “Hermano Lobo”.
La sua carriera di scrittrice inizia nel 1979 con “Crónica del desamor”. In tutto ha scritto 16 romanzi, 2 raccolte di racconti, numerosi saggi, opere per l’infanzia e novelle fantastiche. Storica collaboratrice del quotidiano “El País”, nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi, l’ultimo dei quali è stato il Premio nazionale delle Lettere Spagnole nel 2017.