Quarantacinque anni fa, l’8 maggio 1980, andava in onda la prima puntata di “C’era due volte“, il programma in 6 puntate su Rai2, riproponeva in chiave ironica e alternativa alcune favole tradizionali. Scritto da Bruno Broccoli, Dino Verde e Enzo Trapani, che firmava anche la regia, questo varietà fece molto discutere, perché vedeva alla conduzione Ilona Staller, insieme a volti noti quali Daniele Piombi, Gigi e Andrea.
La trasmissione, pensata per essere trasmessa in prima serata, era stata registrata l’anno precedente, ma la Rai ne rinviò la messa in onda a causa della presenza controversa di Ilona Staller, ritenuta troppo provocatoria. In seguito, il programma fu trasmesso in una fascia oraria considerata più adatta ai suoi interventi.
Tra i partecipanti fissi figuravano Amadeo con il suo corpo di ballo, il cantante reggae giamaicano Peter Tosh, Marco Columbro, il duo comico Gigi e Andrea, Ernst Thole, Daniele Piombi, Mac Ronay e la band elettronica dei Giants. Le musiche originali e le sigle iniziali e finali furono composte da Pino Presti. Tra gli ospiti che parteciparono al programma si annoverano Riccardo Cocciante, Bruno Lauzi, Demis Roussos e il gruppo Le Orme.