Tor Vergata quest’anno è la cornice che ospita il 2 e il 3 agosto giovani provenienti da ogni parte del mondo, esattamente come 25 anni fa in occasione del Giubileo dei Giovani del 2000. Il 19 agosto di quell’anno gli stessi che “solitamente non fanno notizia” divennero artefici e protagonisti di un evento di risonanza mondiale per la prima volta in occasione della XV giornata mondiale della gioventù. Nel video il racconto di quell’evento.
Ad accogliergli ci fu Papa Giovanni Paolo II, per il quale i giovani rappresentavano la speranza per la chiesa e per l’umanità in un mondo che si trovava a fronteggiare cambiamenti epocali sempre più evidenti, in cui, il destino dell’uomo dipendeva anche dai giovani, cittadini a pieno titolo del loro tempo, con la gioia e l’energia dei vent’anni. In questo video un servizio del Tg2 che racconta lo speciale rapporto di Karol Wojtyła con le nuove generazioni.
In ricordo di Papa Giovanni Paolo II, Rai Teche propone su RaiPlay la collezione “Wojtyla, il gigante della fede” una raccolta con i discorsi, gli eventi, gli incontri e le interviste del primo pontefice non italiano dopo oltre quattro secoli e mezzo.