Per festeggiare i 75 anni di Carlo Verdone, Rai Teche rende omaggio all’attore e regista romano pubblicando per la prima volta su RaiPlay la storica trasmissione “Orgoglio coatto“, andata in onda in un’unica puntata il 9 luglio 1999 su Rai2.
Uno show cult, raro e sorprendente, che torna disponibile proprio nel giorno in cui il Comune di Roma celebra Verdone proclamandolo “sindaco per un giorno”, a testimonianza del legame profondo tra l’artista e la sua città. Nel video il finale della trasmissione con Verdone proprio nei panni di un candidato a primo cittadino.
Con la conduzione di Piero Chiambretti e la regia di Maurizio Ventriglia, Orgoglio coatto fu un esperimento televisivo decisamente fuori dagli schemi, a metà strada tra l’intrattenimento irriverente e il talk sociologico, non a caso andato in onda in chiave quasi dissacrante dallo studio di Porta a porta nel Teatro delle Vittorie. Dedicato al “coatto” come fenomeno di costume, linguaggio e identità urbana, il programma era firmato da Marco Giusti e Andrea Lo Vecchio, con la collaborazione di Alberto Piccinini e Tiberio Fusco, e traeva ispirazione dal libro, di Carlo Verdone e Marco Giusti, “Fatti coatti”.
Il principale protagonista era però innegabilmente Carlo Verdone, simbolo autentico della romanità e grande interprete della cultura popolare, mattatore assoluto delle oltre due ore di spettacolo con la sua galleria di personaggi entrati nell’immaginario collettivo. Davanti a un pubblico popolare e verace, pronto a riconoscere sé stesso nel mitico Ivano del film Viaggio di nozze o nella sfilata di bulli di periferia proposta dallo “stilista” Violentino, si alternavano inoltre dibattiti in bilico tra il serio e il faceto, momenti comici e musicali, con un nutrito e colorito parterre di ospiti. Tra questi, l’opinionista Roberto D’Agostino, il rapper Piotta reduce dal clamoroso successo del singolo Supercafone, un’autoironica Manuela Arcuri alle prese con una divertente candid camera in spiaggia, il duo Lillo & Greg ad aggiungere un tocco di umorismo surreale all’irresistibile rassegna di tipi e linguaggi del mondo “coatto”.
Con il suo mix di satira, antropologia, chiacchiere e comicità pura, Orgoglio coatto resta ancora oggi un prodotto inclassificabile ed un esempio di televisione capace di raccontare con fantasia, ironia e affetto l’Italia delle periferie e delle tribù metropolitane. Riemerso dalle Teche Rai per il pubblico di RaiPlay, ci restituisce il gusto di ridere senza però rinunciare a pensare, anche grazie allo straordinario talento di Carlo Verdone nel riconsegnarci, sul grande come sul piccolo schermo, i nostri sogni più buffi e i nostri difetti più teneri.



