“Montale, la poesia dentro e fuori” è il titolo dell’antologia dedicata al grande Eugenio Montale (Genova, 12 ottobre 1896 – Milano, 12 settembre 1981) a 50 anni dalla consegna del Premio Nobel per la Letteratura.
Una ricca selezione di interviste, letture e materiali d’archivio che restituiscono la voce e le parole di uno dei massimi poeti del Novecento italiano, insignito nel 1975 del Premio Nobel con questa motivazione: per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni.
Un percorso che attraversa quattro decenni di televisione e che vede il poeta aprirsi non solo al pubblico di trasmissioni d’approfondimento come “L’Approdo” e “Arti e Scienze – Cronache di attualità”, ma anche ad una platea più giovane, grazie alle sue partecipazioni a trasmissioni scolastiche organizzate dalla Rai in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Una serie di incontri spontanei, che siano nel salotto di casa o in trattoria ai Navigli a Milano, in uno studio televisivo o in redazione, in cui Montale, facendo poesia con ogni parola, condivide il suo pensiero sull’arte nelle sue molteplici forme dalla pittura alla musica, dalla poesia alla prosa: tutte declinazioni di cui fu protagonista in prima persona.
A rendere uniche le sue interviste sono profonde riflessioni sul presente, aneddoti e divagazioni ironiche, ma soprattutto le sue poesie: è Montale stesso a leggere i suoi versi, curandosi di spiegarne genesi e significati.
Oltre alle trasmissioni sopracitate figurano nella raccolta materiali rari e poco visti. Fra questi, l’intervista all’indomani del Premio Letterario Isola d’Elba 1969, ricevuto per le prose di “Fuori di casa”, una splendida conversazione sulla poesia con Goffredo Parise nel 1971 e una curiosa intervista sui giocattoli d’infanzia che offre un’ulteriore, sorprendente sfumatura della sua personalità. Chiude l’antologia, un ritratto del dicembre 1980 in occasione della pubblicazione della sua opera omnia.
Qui la puntata de “L’Approdo” e “Arti e Scienze – Cronache di attualità”, andata in onda il 21 dicembre del 1965 che lo vede protagonista.
Altri contributi su Montale presenti sul sito qui.



