Rai Teche presenta su RaiPlay l’antologia Natale, “Tradizione straordinaria“, una preziosa raccolta di servizi e approfondimenti d’epoca che restituisce il racconto di festività natalizie vissute in modi inusuali e sorprendenti.
Un viaggio attraverso l’archivio Rai che svela un Natale lontano dalle consuetudini: dalle celebrazioni dei pastori siciliani a quelle delle comunità circensi, dagli eremiti ai sommozzatori autori di suggestivi presepi subacquei.
Il percorso tocca anche pagine emblematiche della storia europea, come i ricongiungimenti tra famiglie di Berlino Est e Ovest nel Natale del 1963, o il Babbo Natale che, nell’Irlanda del Nord segnata dal conflitto, porta doni indistintamente a bambini cattolici e protestanti.
Tra i materiali più significativi figura il Tv7 Il Natale degli scugnizzi, dedicato ai giovani napoletani accolti nella Casa dello scugnizzo fondata da padre Borrelli nella chiesa abbandonata di San Gennariello a Napoli.
L’antologia “Natale tradizione straordinaria” nasce nell’ambito del grande progetto di digitalizzazione delle pellicole condotto da Rai Teche con il sostegno del Ministero della Cultura, che sta riportando alla luce un autentico patrimonio di memorie collettive, oggi fruibili con qualità audio e video eccellente.
Un’occasione per riscoprire la straordinaria varietà con cui il Natale è stato vissuto e raccontato nel corso dei decenni.
Guarda anche: “Natale in 16mm”



