Massimo Troisi (San Giorgio a Cremano, 19 febbraio 1953 – Lido di Ostia, 4 giugno 1994) è il protagonista di questo esilarante dialogo con il Creatore. In scena l’attore si presenta da solo sul palco e si rivolge direttamente all’Onnipotente. Estratto da “Mixer” del 1981, questo “Monologo con Dio” è del 1979.
L’attore parla in modo esilarante del rapporto quotidiano dell’uomo con la divinità. Dio non parla, ma le risposte si intuiscono dalle repliche di Troisi. L’attore si lamenta sostenendo che i comandamenti siano più semplici da rispettare per i ricchi che per i poveri. Poi critica il comandamento “non fornicare” che non si capisce bene cosa voglia dire. Infine si concentra sul peccato originale.
Uno sketch in cui emerge tutta la bravura di Massimo Troisi che, nella semplicità di un dialogo simulato, trasmette tutta l’ironia sagace di cui era capace.
Sempre di Rai Teche sull’attore partenopeo è disponibile “Morto Troisi, viva Troisi” del 1982, un finto reportage sulla sua morte, con la regia dello stesso Troisi e la collaborazione di Lello Arena e Anna Pavignano. E la collezione “Ridere, che passione!” con le sue più belle apparizioni in TV.