La squadra, indimenticabile serie poliziesca andata in onda dal 3 marzo 2000, ha appassionato i telespettatori tanto da portare alla realizzazione complessiva di ben 8 stagioni che saranno via via rese disponibili da Rai Teche sulla piattaforma RaiPlay.
Nella serie le inchieste condotte dagli agenti del Commissariato Sant’Andrea di Napoli, molto affiatati nonostante ciascuno di diverso grado ed anzianità, si intrecciano alle loro vicende private, creando una sapiente commistione fra genere poliziesco e soap opera. La verosimiglianza dei casi, che vanno dalla cronaca nera all’affare di malavita, restituisce di volta in volta uno spaccato su una specifica branca della criminalità, sui suoi risvolti sociali e sulle sue ripercussioni nell’ambiente investigativo. Protagonista della serie è l’ispettore superiore Pietro Guerra, interpretato da Massimo Bonetti, a capo dell’Ufficio Investigativo, spesso affiancato nelle indagini (e, in seguito, nella vita sentimentale) dall’ispettore Elena Baroni (Cecilia Dazzi). Il vice questore Valerio Cafasso (Renato Carpentieri) coordina l’operato del commissariato e rappresenta una guida per l’intera squadra. La regia della prima stagione è di Gianni Leacche; gli ideatori sono Wayne Doyle, Mauro Casiraghi e Chris Mc Court.
In alto la prima puntata della prima stagione, dove tutto ha inizio: i poliziotti del Commissariato Sant’Andrea indagano su una banda specializzata in rapine nei supermercati. Durante le indagini viene ucciso il poliziotto Tommaso De Rosa, che controllava i movimenti dei sospettati.
Guarda la stagione intera su RaiPlay
La seconda stagione andò in onda dal 1 febbraio al 23 novembre 2001. La serie si apre con l’intensa vicenda dell’arresto di Elena Baroni (Cecilia Dazzi) da parte dell’ispettore Pietro Guerra (Massimo Bonetti), costretto a consegnarla alla giustizia a causa dell’omicidio dell’assassino del padre di lei. In questa stagione fa il suo ingresso il personaggio di Regina Orlando (Gea Lionello), inviata al commissariato Sant’Andrea per verificare che le procedure vengano eseguite nel rispetto delle regole: dopo un’iniziale diffidenza nei confronti dell’ambiente, si instaurerà un rapporto d’affetto e stima reciproci fra lei e tutti gli agenti.
Qui la prima puntata della seconda stagione, in cui Pietro, Edoardo, Stefano e Sergio seguono un’importante operazione antidroga che porterà direttamente ai vertici di un clan malavitoso. Elena Baroni, a seguito di una visita del padre, decide di cenare con lui sentendo rinascere un’empatia. Durante la cena, però ricominciano i dissapori ed Elena si allontana indispettita. Pochi istanti dopo, dei colpi di pistola raggiungono il giudice Baroni.
Guarda la stagione intera su RaiPlay
In onda dal 30 novembre 2001 al 27 marzo 2003 in 39 episodi, la terza stagione de La squadra continua il racconto della complessa realtà di frontiera del commissariato di polizia Sant’Andrea, fra casi spesso ispirati a fatti di cronaca e vita privata degli agenti. L’umanità dei personaggi li ha resi particolarmente amati dal pubblico televisivo grazie anche alla bravura degli attori protagonisti. Tra i numerosi interpreti della terza stagione ricordiamo in particolare Massimo Bonetti, Gea Lionello, Giovanni Guidelli, Flavio Albanese, Saba Anglana, Vanni Bramati, Ilaria D’Elia, Giovanni Rienzo, Luca Venantini, Mario Porfito, Gaetano Amato, Renato Carpentieri.
Nella prima puntata un commerciante, convinto dai poliziotti del commissariato Sant’Andrea, si ribella al racket mentre uno dei capi del clan Santarcangelo viene ucciso. Inizia il processo a Carlotta Santarcangelo e Fabrizio deve testimoniare. Marisa riceve una multa sospetta e la mostra ad Antonio che la scopre fasulla.
Guarda la stagione intera su RaiPlay