Per celebrare il Napoli campione d’Italia, Rai Teche ricorda la storica vittoria dello scudetto del 1987. Un’emozionata Raffaella Carrà si collega da “Domenica In” con Luigi Necco che, a bordo campo, sta per dare ufficialmente la notizia del Napoli campione d’Italia. La voce del giornalista partenopeo, rotta dalla commozione e dal pensiero di chi non c’è più, esplode in un urlo di gioia al fischio finale. Necco e tutti quelli che gli sono intorno corrono in campo: il Napoli è campione d’Italia per la prima volta nella sua storia.
E’ il 10 maggio 1987 e il ‘dio’ del calcio – Diego Armando Maradona – trascina una squadra fatta di forza e classe attraverso un sogno finalmente diventato realtà. Nel video qui di seguito è intervistato a bordo campo da Giampiero Galeazzi per il TG1 al termine del match dell’87 contro la Fiorentina. Il campione racconta che – pur avendo appena vinto i Mondiali con l’Argentina – conquistare lo scudetto con il Napoli è la sensazione calcistica più bella che abbia mai provato perché – da napoletano ormai acquisito – è avvenuto tra la sua gente, nella sua terra.
Tre anni dopo, il 29 aprile 1990, gli azzurri conquistano il secondo scudetto, diventando a tutti gli effetti una grande del campionato italiano.
Su Rai Play è disponibile “1987-1990: miracolo napoletano” una raccolta di ricordi di quei momenti: dai giorni precedenti al momento della vittoria fino ai festeggiamenti dei tifosi, con servizi dei tg, interviste agli atleti e a personaggi dello spettacolo come Massimo Troisi.