All’anagrafe era Giuseppe Mango, ma per tutti era semplicemente “Mango”. Una carriera lunga quasi 40 anni la sua, con sette partecipazioni a Sanremo e venti album. Una voce inconfondibile e canzoni dalle sonorità e dai toni pieni di sfumature poetiche. In questo video canta “Oro” uno dei suoi indimenticabili successi.
Il brano è tratto dalla puntata speciale di International D.O.C. Club che Rai Teche rende disponibile su RaiPlay, andata in onda l’8 agosto 1988. Nel programma si esibisce un intenso, ispirato Mango, che proprio fra anni Ottanta e Novanta raggiungeva l’apice del suo successo segnando indelebilmente la storia della musica leggera italiana.
Il re del “pop mediterraneo” ha introdotto un sound originale, fondendo generi diversi e usando una straordinaria tecnica di semi-falsetto. Arrivato a Roma nel 1975, ha dato da subito avvio a una carriera sfolgorante, che lo ha portato ad essere apprezzato fin dagli esordi da cantanti del calibro di Renato Zero, Patty Pravo, Mia Martini. È del 1986 il suo successo, “Oro”, mentre nel 1988 conquista il disco d’oro con l’album “Inseguendo l’aquila” accompagnato dal 45 giri “Ferro e fuoco”.
La partecipazione alla trasmissione di Renzo Arbore “DOC” appartiene proprio a questo periodo fondamentale per la produzione artistica di Mango. Nella sua carriera come cantautore ha firmato testi, tra gli altri, per Loretta Goggi, Loredana Berté e Mietta. Tante le collaborazioni con altri artisti come Mogol, Lucio Dalla, Franco Battiato, Claudio Baglioni e Andrea Bocelli.
Nato il 6 novembre del 1954 a Lagonegro, in provincia di Potenza, l’artista si è spento in Basilicata a soli 60 anni a causa di un infarto durante un concerto.