Per omaggiare Gigi Riva (Leggiuno, 7 novembre 1944 – Cagliari, 22 gennaio 2024), mito del calcio italiano scomparso pochi giorni fa, le Teche Rai pubblicano un raro documento recuperato dagli archivi: la partita Juventus-Cagliari del 1970.
Il 15 marzo 1970 Juventus e Cagliari si affrontano al Comunale di Torino per la 24ª giornata di Serie A. È la partita dell’anno. La Juventus è seconda con 32 punti e in caso di vittoria potrebbe agganciare il Cagliari che conduce a quota 34. L’attesa è grande e la Rai annuncia la teletrasmissione dell’intera partita alle 18.00 sul Programma Nazionale con la telecronaca di Nando Martellini. La partita finisce 2-2 e Gigi Riva, giocatore simbolo della formazione sarda lanciata verso la conquista di uno storico Scudetto, per due volte agguanta la formazione di casa.
Per i telespettatori ci sarà però una sgradita sorpresa. Un improvviso e imprevedibile sciopero dei tecnici del centro di produzione di Torino, deciso alle 15.40, impedisce la registrazione del secondo tempo. Sarà Nando Martellini a ricostruirlo attraverso telefoto delle azioni decisive. Negli archivi Rai abbiamo recuperato la telecronaca del primo tempo e quello che è rimasto del commento di Nando Martellini delle azioni principali del secondo tempo (nel video principale).. Un documento eccezionale che vi proponiamo per intero restaurato nell’audio. Un’emozione rivedere il “Rombo di Tuono” con la maglia numero 11 saltare dopo aver segnato tra l’esultanza dei compagni di squadra e dei tifosi.
Nel video qui sotto, immagini dei tifosi in quella giornata, da La domenica sportiva.
Sempre da La domenica sportiva le immagini recuperate delle fasi del secondo tempo qui di seguito.
Nella raccolta è pubblicato anche un estratto da un’i’inchiesta sull’industria dello sport del 1974 in cui si vedono i bambini per strada intonare il coro “Riiiva, Riiiva, Riva dal cuore gentil, dacci un gol, dacci un gol!” e poi Riva stesso viene intervistato sulla mitizzazione dei calciatori.
Un altro contenuto extra pubblicato insieme alla partita mostra l’esordio da commentatore televisivo di Riva a Domenica Sprint dell’11 settembre 1977.