40 anni fa ci lasciava Alberto Lupo (Genova, 19 dicembre 1924 – San Felice Circeo, 13 agosto 1984) autore e conduttore televisivo tra i più amati della Rai. Qui lo ricordiamo in uno sketch di Teatro 10 con Mike Bongiorno, Corrado e Pippo Baudo sulla favola di Cappuccetto Rosso.
Alberto Lupo esordisce al cinema appena trentenne. L’anno dopo debutterà in televisione, dove riscontrerà immediato successo anche grazie al suo fascino e alla sua voce profonda. Diventa interprete di numerosi sceneggiati degli anni Cinquanta e Sessanta. Il ruolo più importante arriva nel 1964: è il dottor Manson nella Cittadella. Sul piccolo schermo è anche presentatore di programmi di intrattenimento, come Senza Rete e Teatro 10.
Su RaiPlay sono disponibili le memorabili stagioni di Teatro 10 del 1971 e del 1972, condotte da Alberto Lupo affiancato, nell’ultima edizione, da Mina. Il programma proponeva numerosi ospiti provenienti dal mondo della musica e dello spettacolo. Tra i tanti, ricordiamo Vittorio Gassman, Corrado, Mike Bongiorno, Lucio Dalla, i Bee Gees, James Brown, Domenico Modugno, Carla Fracci, Adriano Celentano e Lucio Battisti. Regia di Antonello Falqui.