Rai Teche pubblica su RaiPlay una raccolta delle più emozionanti apparizioni televisive di Vittorio De Sica (Sora, 7 luglio 1901 – Neuilly-sur-Seine, 13 novembre 1974), in omaggio al regista e attore a 50 anni dalla scomparsa: “Ieri, oggi… De Sica”. Nel video un estratto dal suo “Autroritratto” del 1964.
Creatore di film che spaziano dalla commedia al Neorealismo, De Sica ha saputo portare alla ribalta storie di uomini comuni e passioni autentiche, valorizzando i talenti delle star internazionali e allo stesso tempo facendo emergere la spontaneità degli attori non professionisti, con un’incredibile capacità di svelare le sfumature più profonde della condizione umana.
La raccolta restituisce il ritratto di un artista dal carisma irresistibile e dalla profonda sensibilità, offrendo uno spaccato variegato del suo pensiero e delle sue passioni, dal cinema alla musica, dalle sue città – Napoli e Roma, ma anche Parigi – al calcio. Ospite d’onore in storici programmi del sabato sera condotti da Raffaella Carrà, Corrado, Alberto Lupo e Pippo Baudo; padrone di casa in serate che lo vedono protagonista; intervistato sul set dei suoi film o in casa di artisti del calibro di Sophia Loren: De Sica racconta la genesi dei suoi capolavori (I bambini ci guardano, Sciuscià, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, Umberto D, La ciociara, Il giardino dei Finzi Contini solo per citarne alcuni) o intrattiene il pubblico con esilaranti sketch e monologhi in dialetto napoletano, condivide riflessioni su temi universali quali la giustizia e il desiderio di verità o approfondisce le peculiarità dei mestieri dello spettacolo.
Non mancano le esibizioni musicali, come “Signorinella” al Musichiere o il duetto con Mina a Studio Uno, così come vere e proprie perle d’archivio quali l’intervista dello stesso regista a Clint Eastwood su football e soccer negli Stati Uniti, durante i lavori sul set di Le streghe.
A De Sica che si racconta in prima persona si affiancano volti noti che con lui hanno condiviso arte e amicizia: primo fra tutti lo sceneggiatore Cesare Zavattini (che definisce il loro duo “come il cappuccino, che non si sa quale è il latte e quale il caffè”), e poi attori del calibro di Vittorio Gassman, Sophia Loren e Marcello Mastroianni ma anche colleghi registi quali Luchino Visconti, Mario Camerini e Luigi Comencini. Presenti nelle immagini anche i figli: la primogenita Emi e poi Manuel e Christian, che a fianco del padre si affacciano nello schermo TV agli albori delle rispettive carriere.
Un mosaico di aneddoti, testimonianze, musica e poesia che restituisce il ritratto di un uomo straordinario e di un talento senza tempo.