Milena Vukotic (Roma, 23 aprile 1935) racconta la fiaba di Mignolina, nel 1974. Nel video un estratto dell fiaba disponibile in formato integrale su RaiPlay. Una donna trova una bimba piccolissima fra i fiori, spuntata da un bocciolo: la chiama Mignolina, per via della sua minutezza, e, felice di averla trovata, la tiene con sé. Una notte la piccola viene rapita da una rana e dovrà sfuggire a molti pericoli prima di riuscire a tornare a casa.
Il contenuto fa parte de “Le fiabe dell’albero“, un programma andato in onda fra gennaio e marzo 1974 sul canale Nazionale per la TV dei ragazzi. Nelle puntate, grandi protagonisti del mondo della recitazione teatrale e televisiva narrano fiabe italiane e straniere. Grazie al talento interpretativo, fra gli altri, di Ave Ninchi, Arnoldo Foà, Franca Valeri, Gabriele Lavia, un mondo fatato prendeva vita. La regia era di Lino Procacci.
Sempre su RaiPlay, Milena Vukotic è presente nel ruolo di una delle sorelle ne “Il giornalino di Gian Burrasca” (1964), come protagonista di “Nel mondo di Alice” (1974), ne “I tre moschettieri” (1976) e ne “Il processo” (1978).