In occasione dei 50 anni dall’entrata ufficiale in servizio dell’aereo supersonico Concorde (21 Gennaio 1976), Rai Teche pubblica su RaiPlay lo speciale “Concorde supersonic”
Il servizio del Tg2 Dossier di Paolo Meucci “Supersonic” trasmesso il 01 Gennaio 1978 racconta la rivoluzione nel trasporto aereo consentita dal Concorde.
La possibilità concreta per tutti di utilizzare un mezzo di linea che superava il muro del suono, l’avventura affascinante di vedere nitidamente la curvatura della terra in volo per via dell’altezza raggiunta superiore a quella di un comune aereo, l’esclusività del servizio offerto che rendeva l’esperienza avveniristica di volo sul Concorde un vero e proprio status-symbol segnarono una svolta epocale.
Attraverso le immagini dello speciale del Tg2 Dossier riviviamo il fascino di un veicolo che avvicinava il comune passeggero ad un’esperienza che per certi versi ricordava le imprese spaziali, il prestigio di un aereo costoso, amato ma anche discusso e contestato per l’impatto ambientale dei suoi consumi di carburante e per le problematiche acustiche derivanti dai suoi potenti motori.
Il progetto comune di Francia e Gran Bretagna consentì la progettazione e l’onerosa realizzazione dell’aereo ma una volta ultimati i controlli e i collaudi non fu semplice far accettare la novità del mezzo a compagnie aeree, autorità aeroportuali e passeggeri.
Molto interessante nel servizio proposto è la documentazione della spettacolare campagna promozionale con i voli dimostrativi sui cinque continenti ed i grandi festeggiamenti organizzati, destinati a far parlare di sé le riviste di tutto il mondo.
La vita operativa del Concorde è terminata nel 2003, a causa della non sostenibilità economica degli elevati consumi di carburante e dei notevoli costi di manutenzione tuttavia a distanza di 50 anni dall’entrata in servizio è un aereo che continua a stupire ed affascinare ricordando un’epoca forse irripetibile.



