Una scena drammatica: il sovrintendente capo Sergio Amato (interpretato dall’attore Gaetano Amato) sale sulla sua macchina e, al momento dell’accensione, salta in aria. Inizia con questo tragico attentato la quinta stagione della serie televisiva poliziesca “La squadra” andata in onda dal 13 Maggio 2004 al 18 Febbraio 2005 su Rai 3 in 22 episodi, che Rai Teche ripropone integrale su RaiPlay.
La stagione si apre con lo sviluppo delle indagini per scoprire i mandanti dell’attentato che ha tolto la vita a uno dei personaggi più amati della serie. La scomparsa di Sergio è stata un duro colpo per gli agenti del commissariato di polizia Sant’Andrea perché Amato, poliziotto molto informale, dai modi talvolta rudi, ma spiritoso e incline a seguire il proprio istinto investigativo vincente, aveva sempre rappresentato per tutti un collega affidabile e soprattutto un amico leale, costantemente pronto ad aiutarli anche nelle problematiche attraversate da ognuno nella propria vita personale.
Il dolore per la perdita del collega renderà gli uomini e le donne del Sant’Andrea più uniti che mai e determinati a cercare ad ogni costo la verità, assicurando alla giustizia gli assassini di Sergio. Le indagini partiranno proprio dall’ultimo caso seguito dal collega scomparso che era sulle tracce di un’organizzazione clandestina che rappresentava una continua minaccia criminale nel contesto del quartiere Piscinola di Napoli.
Tra i numerosi interpreti della quinta stagione de “La squadra” ricordiamo in particolare Massimo Bonetti, Massimo Wertmüller, Toni Sperandeo, Vanni Bramati, Alessia Barela, Giovanni Rienzo, Federico Tocci, Luca Venantini, Vincenzo Failla, Chiara Salerno, Mario Porfito, Renato Carpentieri.
Da sottolineare come i casi rappresentati in molte puntate siano ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti.