“L’arte di farmi felice tu la conosci da sempre”, Nada interpreta con intensità il capolavoro di Paolo Conte, come si vede in questo video. Siamo nel 1976 negli studi Rai di Torino dove si registra lo spettacolo musicale “Tre uomini e una donna”, mai trasmesso all’epoca, che vide alternarsi sul palco Paolo Conte, Piero Ciampi, Renzo Zenobi e Nada.
Rai Teche rende disponibile su RaiPlay questa perla musicale e poetica, omaggiano Nada che il 17 novembre compie settant’anni. Uno show decisamente particolare in cui ai brani dei cantautori si alternano riflessioni e poesie di Piero Ciampi, il cantautore livornese che “scrive e canta canzoni sgradite al vasto pubblico ma molto note alle commissioni censorie” e che talmente teneva al suo essere poeta da aver fatto inserire tale dicitura come professione sui documenti di identità. Nella trasmissione Ciampi, oltre alle proprie poesie, interpreta alcuni iconici brani del suo repertorio quali “Il vino” e “Ma che buffa che sei”.
Con lui sul palco Paolo Conte, il cantautore poeta degli “ingredienti concreti della vita”, per usare le sue stesse parole. Solo due anni prima, nel 1974, aveva pubblicato con l’RCA italiana il suo primo 33 giri, segnando la svolta cantautoriale nella sua carriera di musicista. Dal primo LP interpreta, in questo spettacolo, “Onda su onda” e “Sono qui con te sempre più solo”, per poi regalare al pubblico due straordinari successi dal suo secondo album: “La topolino amaranto” e “Genova per noi”.
Il terzo cantautore è Renzo Zenobi, paroliere e musicista amato e stimato dai numerosissimi artisti italiani che con lui hanno collaborato, da Francesco De Gregori a Lucio Dalla, da Ennio Morricone a Claudio Baglioni. Nello spettacolo interpreta “Silvia”, dal suo primo LP uscito nel 1975, e “E sei di nuovo solo”, del 1976.
Con i tre cantautori sul palco c’è Nada: la giovane cantante era già più che nota al pubblico al momento della serie di concerti realizzati con i tre colleghi dell’RCA nel 1976. Qui alla sua splendida voce sono affidati alcuni dei loro successi: di Paolo Conte interpreta “Avanti, bionda” e l’emozionante versione di “Arte”, di Zenobi “Giornate di tenera attesa”, che uscirà su disco solo nel 1977.
Come dice Ciampi introducendo lo spettacolo nel video qui sotto: “Non a caso stasera con noi c’è Nada: infatti ella canterà alcune nostre canzoni e sarà una presenza in più tra quelle che da loro noi speriamo che prendano vita presso di voi, signori.”
[teche_taxonomy] [/teche_taxonomy]