Per celebrare gli 80 anni di Massimo Boldi (Luino, 23 luglio 1945) ecco alcuni programmi dall’archivio Rai che hanno visto la partecipazione dell’attore comico negli anni 80.
“Tutto compreso” del 1981, da cui è tratto lo sketch con Teo Teocoli nel video, fu l’immediato antecedente di “Drive in”: un programma ambientato in un colorato villaggio turistico i cui ospiti e animatori sono comici del calibro di Ezio Greggio, Enrico Beruschi, Andy Luotto. La regia di questo originale varietà è di Gian Carlo Nicotra.
Il varietà comico “A tutto gag” andò in onda in 6 puntate tra febbraio e marzo del 1980 sulla Seconda rete. Programma composto di sketch, molti dei quali musicali, fece esordire comici come Simona Marchini e si avvalse di interpreti e conduttori quali Sydne Rome accanto a Massimo Boldi. Regia di Romolo Siena.
Il programma comico “Saltimbanchi si muore” andò in onda sulla Seconda Rete in 4 puntate tra febbraio e marzo del 1980. In uno scantinato un gruppo di comici e guitti, guidati da Gianrico Tedeschi, attende l’agognato successo televisivo. Addetto alla portineria è Massimo Boldi, che si spaccia per talent-scout.
Da ricordare anche la partecipazione a “Gransimpatico” di Enzo Jannacci nel 1983 che nella prima puntata dello show affida i momenti comici a Massimo Boldi e Teo Teocoli.