100 anni fa nasceva Silvana Pampanini (Roma, 25 settembre 1925 – Roma, 6 gennaio 2016), protagonista assoluta del cinema italiano degli anni ’50 e una delle attrici più amate del suo tempo.
Come raccontava nel 1978 a “Match – Domande incrociate”, davanti ad Adriana Asti, lei non si è mai sentita una “diva”: “Forse diva mi hanno fatto gli altri, il mio pubblico, ma io non mi sono mai sentita diva. Sono stata semplice, ho studiato, ho lavorato con amore”.
Sempre su RaiPlay è disponibile una puntata di Grand’Italia del 1978 in cui Silvana Pampanini dialoga con Maurizio Costanzo parlando dei suoi amori, delle sue doti musicali e del ballo.
Silvana Pampanini, figlia di una famiglia veneta trapiantata a Roma, si fece notare al concorso di Miss Italia del 1946 e da lì intraprese una rapida carriera cinematografica che la rese, negli anni Cinquanta, uno dei simboli della bellezza italiana nel mondo, accanto a Mangano e Lollobrigida. Dotata di formazione musicale, recitò e cantò in numerosi film di successo, lavorando con i più grandi attori italiani e anche con partner stranieri, pur senza accettare le offerte di Hollywood.



