Le Teche Rai festeggiano, in occasione del suo 60° compleanno, una delle protagoniste assolute della televisione italiana, Lorella Cuccarini (Roma, 10 agosto 1965): i suoi iconici balletti, a metà degli anni ’80, hanno definito un’epoca del piccolo schermo e perfino del nostro immaginario collettivo.
Sono state due stagioni di “Fantastico” – la sesta e la settima dello storico varietà del sabato sera – a segnare un punto di svolta: qui Lorella Cuccarini, scoperta da Pippo Baudo nel 1985, esplode come nuova stella della TV, grazie a una presenza scenica magnetica e a performance capaci di portare sul palco spontaneità e perfezione.
Coreografie travolgenti, realizzate rigorosamente in diretta e curate da giganti come Franco Miseria e Gino Landi, insieme a canzoni divenute enormi successi (“Sugar Sugar”, “Tutto matto”, “Sandy”, “L’amore è”, “Kangarù”), sono pezzi fondamentali della rivoluzione neotelevisiva di quel decennio – anche nella verità dell’imprevisto, nella naturalezza di una scarpa che vola, in esibizioni vissute sempre fino all’ultimo respiro.
Lorella, ragazza “acqua e sapone”, solida e italianissima, è parte di una televisione viva, vera e apprezzata dal pubblico, nella quale ha saputo interpretare e rinnovare il ruolo della showgirl, per poi spiccare il volo verso una brillante carriera da conduttrice e artista a tutto tondo. Dagli esordi in Rai alla lunga esperienza a Mediaset negli anni ’90, passando anche per la grande affermazione teatrale con musical quali il trionfale “Grease”, Cuccarini si è confermata nel tempo una performer popolarissima, versatile e professionale, fino alla consacrazione definitiva di due indimenticabili partecipazioni al Festival di Sanremo, come ospite nel 2010 e in qualità di co-presentatrice della quarta serata nel 2024.
Nel 1997 Lorella Cuccarini scrive una grande pagina nella storia del musical italiano contemporaneo, portando in scena insieme a Giampiero Ingrassia lo spettacolo “Grease”, uno dei più travolgenti successi teatrali di sempre nel nostro Paese. Nel video, ospite di Mara Venier a “Domenica in”, Lorella propone al pubblico di Rai 1 alcuni numeri tratti dallo show, affiancata dallo strepitoso cast di cui fa parte anche Amadeus.