Il 16 gennaio 2023 ci lasciava Gina Lollobrigida. La ricordiamo in questo video in cui è ospite a Canzonissima 1971 accanto a un imbarazzato e balbettante Corrado. Più che della sua attività di attrice parla delle sua passione per la fotografia e la pittura. In studio mostra alcuni frutti, come la foto di Vittorio De Sica con alcuni bambini napoletani. Il video fa parte dell’antologia “Lollo Tivvù” presente su RaiPlay nella fascia Rai Teche in onore della grande attrice.
L’antologia raccoglie interventi, interviste e programmi di Gina Lollobrigida in Rai dagli anni ’50 al 2000. La “Lollo”, con il fascino universalmente riconosciuto e con la consueta autoironia, risponde alle domande di Mike Bongiorno, Corrado, Catherine Spaak, Beppe Severgnini e Paolo Bonolis.
Tra i programmi ai quali ha partecipato, si ricordano: “Gli esami non finiscono mai”, “Ci vediamo in TV”, “Faccia tosta”, “Cinema d’oggi”. Memorabili un duetto con Teo Teocoli, la serata “Unicef ’71” e “Stasera Gina”. Tanti gli argomenti affrontati, dal magistero di Vittorio De Sica ai grandi attori americani con i quali ha lavorato, fino alla passione per l’arte e la fotografia.
A proposito di questa passione dell’attrice, Rai Teche conserva l’intervista radiofonica al programma “Cinecittà”, del 1980. L’occasione è la partecipazione di Gina Lollobrigida alla mostra fotografica presso il Museo Carnavalet di Parigi. Nell’ambito della manifestazione internazionale del mese della fotografia le sono state dedicate le maggiori sale dello storico edificio.